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CONDIZIONI GENERALI DELLA GARANZIA CONVENZIONALE OFFERTA DA FAMI

Gentile Cliente,

ogni acquisto di prodotti di Fami S.r.l. è accompagnato da una garanzia convenzionale (la “Garanzia”) che è disciplinata in conformità alle modalità ed ai termini qui di seguito indicati. Nelle condizioni che seguono per “Cliente” si intende chiunque, soggetto fisico o giuridico, acquisti prodotti da Fami S.r.l..

1.       OGGETTO DELLA GARANZIA

1.1   FAMI S.r.l. società con socio unico soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di C.IM.M. S.p.A., con sede legale in Rosà (VI), Via Stazione Rossano n. 13 - C.F./P.IVA. 03498610249 (di seguito solo “Fami”) garantisce che i propri prodotti (i “Prodotti”) sono esenti da difetti originari dovuti alla loro progettazione e/o fabbricazione (i “Difetti”).

1.2   Qualora venga segnalata dal Cliente ed accertata, nei modi qui disciplinati, la presenza di Difetti sui Prodotti (i “Prodotto/i Difettoso/i”), il Cliente avrà diritto alla loro riparazione ovvero, qualora la riparazione risulti impossibile o eccessivamente onerosa, alla sostituzione dei Prodotti Difettosi.

1.3   Allorquando la Garanzia sia applicabile, le operazioni poste in essere da Fami per procedere alla riparazione ovvero sostituzione dei Prodotti Difettosi sarà effettuata gratuitamente.

1.4   Fami procederà, in caso di sostituzione di un Prodotto Difettoso, al ritiro dello stesso.

1.5   La Garanzia non pregiudica i diritti e le azioni riconosciuti dal Decreto Legislativo 6.9.2005 n. 206 e successive modifiche ed integrazioni (il “Codice del Consumo”) nel caso in cui il Cliente, ai sensi della predetta normativa, si qualifichi come “Consumatore”.

 

2      CONDIZIONI DI OPERATIVITÀ DELLA GARANZIA

2.1.La Garanzia non opera se il prezzo di vendita dei Prodotti non è stato interamente saldato dal Cliente precisato che qualora il pagamento sia previsto in più scadenze, la Garanzia sarà da subito operativa e rimarrà tale fino a quando le scadenze di pagamento restino tempestivamente onorate.

2.2.Ai fini dell’attivazione della Garanzia il Cliente avrà l’onere di informare Fami, nei limiti temporali di cui agli articolo 3 e 4 che seguono, della scoperta di Difetti tramite una segnalazione (la “Segnalazione”). Qualora la Segnalazione sia effettuata via telefono o videoconferenza il Cliente dovrà confermare la Segnalazione inviando una comunicazione e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: pec@pec.famispa.it sempre che Fami non abbia comunicato per iscritto al Cliente di aver preso atto della Segnalazione.

2.3.A seguito della ricezione di una Segnalazione, Fami porrà in essere quanto necessario per accertare natura e consistenza dei Difetti. A tale scopo il Cliente sarà tenuto a rendere disponibili i Prodotti Difettosi per la loro ispezione anche tramite l’invio di documentazione fotografica ovvero l’utilizzo di sistemi di videoconferenza. Qualora sia necessario l’invio dei un Prodotto Difettoso presso gli stabilimenti di Fami ovvero di una sua affiliata, le spese per l’invio resteranno a carico del Cliente fatti salve le norme del Codice del Consumo.

2.4.Il tempo indicativamente necessario per procedere alla riparazione di un Prodotto Difettoso è normalmente di 15 giorni lavorativi.

 

3        DURATA – PERIODO DI COPERTURA

3.1    La Garanzia avrà la seguente durata:

- se il Cliente è un Consumatore ai sensi del Codice del Consumo: 2 (due) anni dalla data di acquisto del Prodotto precisato che per “data di acquisto” si intende la data della fattura;

- se il Cliente è una persona giuridica o fisica che agisce nell’ambito della propria attività imprenditoriale: 2 (due) anni dalla data di consegna del Prodotto precisato che per “Data di consegna” si intende la data in cui i Prodotti abbiano lasciato i magazzini di Fami per essere consegnati al Cliente, anche tramite consegna al primo trasportatore.

3.2  La Garanzia si estenderà a 3 (tre) anni nei confronti del Cliente che, agendo nell’ambito della propria attività imprenditoriale, rivenda i Prodotti a chi sia qualificabile come “Consumatore” ai sensi del Codice del Consumo a partire dalla data di acquisto del prodotto come definita al punto che precede. Al termine di detto periodo triennale il diritto di regresso previsto dall’art. 131 del Codice del Consumo dovrà intendersi come perento ed inammissibile.

 

4      TEMPESTIVITA’ DELLA DENUNCIA

Il Cliente, durante il periodo di copertura di cui all’articolo 3 che precede, deve tempestivamente segnalare la presenza di Difetti sui Prodotti interrompendo immediatamente l’utilizzo dei Prodotti Difettosi.

5      ESCLUSIONI

5.1  Sono esclusi dalla Garanzia tutti i Difetti sui Prodotti che risultino dovuti alle seguenti cause:

a) operazioni di trasporto qualora le stesse non siano effettuate direttamente da Fami;

b) mancato rispetto di accorgimenti rientranti nell’ordinaria prassi di manutenzione; negligenza e trascuratezza nell’uso;

c) mancata osservanza delle istruzioni fornite da Fami per l’utilizzo e/o lo stoccaggio del Prodotto;

d) mancato rispetto delle norme d’installazione e di ogni altra indicazione o istruzione riportata sulle note tecniche a corredo del Prodotto qualora l’istallazione non sia stata curata direttamente da Fami;

e) manomissioni, manutenzioni in genere, interventi operati da personale non autorizzato;

f) uso anomalo o improprio del Prodotto, collocazione dello stesso in locali umidi, eccessivamente caldi o freddi, polverosi o aggressivi (presenza di cloro, lacche, vernici o altri agenti chimici e/o tossici) o comunque locali non idonei alla corretta conservazione dei Prodotti nei limiti in cui tali circostanze non siano state documentate a Fami prima dell’acquisto e Fami abbia garantito la loro tollerabilità;

g) aggravio dei danni causato dall’utilizzo dei Prodotti da parte del cliente una volta che si siano manifestati i Difetti;

h) utilizzo di parti di ricambio, componenti ed accessori non originali o non consigliati da Fami (non può essere richiesta la sostituzione o la riparazione di pezzi non originale) e danni provocati al Prodotto dall’uso degli stessi;

i) anomalie o difettoso funzionamento dell’alimentazione elettrica;

m) corrosioni, incrostazioni o rotture provocate da correnti vaganti, condense, aggressività o acidità dell’acqua, trattamenti disincrostanti effettuati impropriamente, depositi di fanghi o calcare;

o) caso fortuito, cause di forza maggiore quali gelo, surriscaldamento, incendio, furto, eventi naturali (grandine, trombe d’aria, fulmini, inondazioni, terremoti), atti vandalici, incidenti e altri simili avvenimenti.

5.2   Fami declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano, direttamente o indirettamente, derivare a persone, cose o animali, in conseguenza della mancata osservanza di tutte le prescrizioni indicate nel libretto di installazione, uso e manutenzione, concernenti specialmente quelle in tema di installazione uso e manutenzione del Prodotto.

 

6      FORO COMPETENTE

Qualsiasi controversia relativa all’interpretazione ed esecuzione della Garanzia è deferita alla competenza esclusiva del Tribunale di Vicenza fatte salve le norme inderogabili del Codice del Consumo.

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